I Giardini di Villa della Pergola sono il Parco più bello d'Italia

Gli storici Giardini di Alassio, che circondano il Relais Villa della Pergola, vincono la XVIII edizione del concorso nazionale che premia i parchi e i giardini visitabili più belli del nostro Paese.

 

I Giardini di Villa della Pergola sono ufficialmente “Il Parco più Bello d’Italia”.

Il concorso, giunto alla XVIII edizione e promosso dal network “Il parco più bello”, di cui fanno parte circa 1000 parchi tra pubblici e privati in tutto il Paese, ha visto per l’edizione unificata 2020-2022 la scelta degli storici Giardini di Alassio come Parco vincitore per la categoria Parchi Privati.

I Giardini, che circondano Villa della Pergola e il Ristorante Nove sono stati definiti dalla giuria “meta di impareggiabile bellezza che affaccia sull’acqua”.

Il Concorso “Il Parco più Bello” vanta il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, del Ministero dell’Ambiente, dell’UNESCO, dell’ACI e con l’adesione del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano), e dell’AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio).

Per la selezione dei vincitori, il Comitato scientifico, ha valutato i parametri previsti dal regolamento del Concorso: l’interesse storico-artistico e botanico, lo stato di conservazione, gli aspetti connessi con la gestione e la manutenzione, l’accessibilità, la presenza di servizi, le relazioni con il pubblico e la promozione turistica.

La notizia arriva in un periodo in cui i Giardini di Villa della Pergola ospitano rigogliosa la fioritura della più importante collezione italiana di Glicini, che sta riscuotendo un enorme successo di visitatori sin dal giorno della riapertura al pubblico.